image

Servizi di tracciabilità

Tra i servizi offerti da Techtre di Verona ci sono quelli per i sistemi di tracciabilità di beni e persone che utilizzano la tecnologia RFID ( Radio - Frequency IDentification, in italiano identificazione a radio frequenza) con Tag UHF e NFC – soluzioni che consentono una grande flessibilità e precisione nell’identificare oggetti e persone. Per fare qualche esempio applicativo, basti pensare alla logistica di un magazzino, in cui, proprio grazie alla RFID, per mezzo di un tag è possibile identificare ogni contenitore e ogni scaffale riducendo gli errori e i tempi nei prelievi, fornendo al contempo una identificazione certa dell’item.

Non è necessario aprire gli imballaggi per verificare il contenuto cercando il codice a barre, così come non è più necessario effettuare il conteggio manuale per la verifica dell’inventario fisico. L’RFID può essere quindi una valida alternativa sia alle tecnologie di personal identification tradizionali (badge, tesserini con codice a barre o a strisciamento), sia alle tecnologie di strong authentication basate sul riconoscimento degli attributi biometrici di un individuo. A differenza di tali tecnologie non è richiesto un contatto visivo per l’identificazione e permette il riconoscimento anche “a distanza”.

Applicazioni dei sistemi di tracciabilità

  • identificazione
  • sicurezza
  • controllo accessi
  • controllo presenze
  • logistica
  • tracciabilità
  • automazione

Soluzioni per la tracciabilità

Techtre opera con dispositivi per l’identificazione e la tracciabilità che impiegano la tecnologia RFID (grazie all'esperienza di personale specializzato e molto esperto). Realizziamo soluzioni, sistemi di lettura, sistemi di scrittura con la tecnologia RFID, una tecnologia che sta dimostrando sempre più la sua grande efficacia, grazie al fatto che è polivalente e trasversale, ideale per applicazioni nei più svariati settori.
La tecnologia RFID permette di marcare e identificare in modo univoco e automatico persone, animali, oggetti. Questa tecnologia, che consente di semplificarci notevolmente la vita, si dimostra valida nei più diversi campi d’applicazione – eccone alcuni: tracciabilità di animali (domestici e da allevamento); tracciabilità dei prodotti; tracciabilità di tessere e documenti di identità elettronica; apertura delle serrature; sistemi di bigliettazione elettronica; logistica; magazzini; trasporti ecc.
Grazie all’utilizzo dei tag RFID (Radio Frequency Identification) si possono offrire soluzioni per la logistica di magazzino: RFID è una tecnologia capace di memorizzare e accedere a distanza ai dati usando dispositivi elettronici (i tag) che comunicano informazioni rilevanti (relativamente a prodotti, contenitori, pallet, container...). Con un impianto per la gestione della tecnologia RFID si può rendere massimamente efficiente il controllo puntuale della supply chain, per migliorare la logistica di magazzino, con un approccio intelligente e completo.